Il Festival Nuovo Cinema Europa è un evento cinematografico internazionale che si svolge annualmente a Genova dal 2010. Fin dai suoi esordi ha la mission di favorire sul territorio italiano la conoscenza, la promozione e la diffusione del cinema europeo contemporaneo, dando voce esclusiva ai registi esordienti, e di valorizzare le diverse culture e tradizioni del nostro continente attraverso il grande schermo.
A ciò si aggiunge oggi una nuova importante mission: stimolare i giovani alla riflessione e guidarli al dialogo interculturale attraverso il linguaggio del nuovo cinema europeo, esaltato come veicolo di trasmissione di cultura e valori. Il Festival Nuovo Cinema Europa è l’unico festival cinematografico italiano di lungometraggi focalizzato sulla promozione dei registi esordienti europei. Presenta un’accurata selezione di opere prime e accoglie ospiti internazionali.
Tutti i film sono proiettati in lingua originale, sottotitolati in italiano. L’evento, curato dall’associazione culturale Profondità di Campo con la Direzione di Angela Ferrari, è organizzato con gli Istituti di Cultura Europei e il sostegno del Comune di Genova nell’ambito della rassegna “Genova Città dei Festival”.